In cucina passiamo molto del nostro tempo ed è perciò importante lavorare in modo confortevole e comodo, indipendentemente dalla grandezza della stessa.
La cucina ottimale deve avere questi 4 requisiti:
1- REGOLA DEL TRIANGOLO
Ad ogni vertice del triangolo deve corrispondere una zona di lavoro (lavaggio, cottura, dispensa). Il triangolo corrisponde alla zona dove ci muoviamo, più il triangolo è piccolo e meno strada si percorre, riducendo tempo e numero di passi. La lunghezza ideale dei lati del triangolo deve essere compresa tra i 1,50 mt e 2,00 mt.
2- ZONE PIANI DI LAVORO
E’ molto importante lasciare spazi dedicati al piano di lavoro tra il piano cottura e il lavello poichè è lo spazio più utilizzato durante la preparazione del cibo. Il frigorifero non deve mai essere attaccato al piano cottura o al lavello.
3- ALTEZZA PIANO DI LAVORO
Di fondamentale importanza scegliere l’altezza del piano di lavoro in base alla propria altezza corporea. Lavorando con una posizione corretta si prevengono tensioni a livello cervicale e a livello spalle-braccia.
4- SFRUTTARE GLI ANGOLI E COLONNE
Questi accessori ti permettono di avere sempre sott’occhio tutto il contenuto della spesa. Con una visuale completa si evita di dimenticare gli oggetti a volte nascosti e riposti troppo all’interno del mobile.
E LA TUA CUCINA HA TUTTI QUESTI REQUISITI?
Rivolgiti a noi per una consulenza o per perfezionare la tua stanza di LAVORO!